Cosa vedere a Foligno e dintorni - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  

Cosa vedere a foligno e dintorni

Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i turisti e cosa si mangia di buono



Pubblicato il 09/04/2024
Letture: ...
- Commenti: 0
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti al grande pubblico nazionale ed internazionale. Vi sono le metropoli come Roma, Milano, Napoli, e così via; ma al loro fianco ci sono moltissimi altri angoli italiani che meritano proprio come le grandi città di essere visitati e scoperti. Tra questi vi rientra anche Foligno, paese dell’Umbria che sarà oggetto di questo approfondimento tematico. Nello specifico capiremo cosa vedere a Foligno, o nelle zone limitrofe, per cosa è famoso questo luogo, cosa attira tanto i turisti presso la suddetta località umbra e cosa si mangia di buono in loco. Una serie di informazioni e curiosità legate a quello che è un angolo dello stivale davvero interessante.
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Certo, magari non sarà la patria del divertimento giovanile e non è possibile trovare i casinò legali in Italia degni di questo nome, ma ciò non toglie che, comunque, offre davvero tanto per chi vuole una sorta di vacanza diversa.

Cosa vedere a Foligno?

Iniziamo questo focus su Foligno muovendo dall’aspetto principale di interesse per chi ama viaggiare e conoscere nuovi posti: ossia cosa vedere una volta arrivati a destinazione. Ebbene questo territorio montuoso umbro attraversato dal fiume Topino, si è distinto negli anni per storia e tradizione artistica. Risalente al X secolo a.C. Foligno è passata sotto il dominio dell’Impero Romano e di quello Longobardo. Regni che hanno permeato questo luogo di tanta storia oggi visibile in alcuni edifici come ad esempio il Palazzo Trinci. Stiamo parlando di una struttura del periodo tardo-gotico dall’esteriorità neoclassica che racchiude al proprio interno la Pinacoteca Civile, il Museo multimediale dei tornei, delle giostre e dei giochi e quello Archeologico. Poi abbiamo la cattedrale di S. Feliciano con annesso Museo Diocesano che comprende oltre 50 opere. Passando poi ad un punto di interesse dall’aspetto piuttosto particolare a Foligno è possibile osservare da vicino un mega scheletro definito “del mistero” e conosciuto con la definizione di Calamita Cosmica. Esso è racchiuso all’interno della chiesa della Ss. Trinità in Annunziata e l’artista che lo ha realizzato risponde al nome di De Domincis. La particolarità di questo scheletro è la sua conformazione del viso che presenta un becco d’uccello al posto del naso. Ma non solo, esso regge un’asta dorata che si presume sia simbolo di contatto con l’universo ed il cosmo. In ultimo non si può non menzionare l’abbazia di Sassovivo: un autentico simbolo della regione umbra custodito in questo angolo di mondo.

Cosa vedere vicino Foligno

Spostandoci nelle zone limitrofe di Foligno possiamo visitare ad esempio la Villa dei Mosaici di Spello, una sorta di museo multimediale che unisce passato e presente. Esterni tradizionali storici ed interni della villa altamente moderni sia per materiali utilizzati che per estetica. Elementi geometrici, figure di satiri e di richiamo alla natura sostanziano questo particolarissimo museo cittadino. Anche l’abbazia di Sassovivo sopra menzionata rientra nell’itinerario da sviluppare nelle zone attigue a Foligno. Stessa cosa dicasi per il borgo di Risaglia, conosciuto anche come borgo dei ruscelli. Questo perché in loco sono presenti numerosi corsi d’acqua che rappresentano un incanto naturale imperdibile.
Senza dimenticare che vicino Foligno ci sono diverse iniziative, come il wine trekking Umbria, di cui abbiamo parlato in questo approfondimento.

Cosa vedere a Foligno in un giorno

In parte un itinerario da sviluppare in una giornata a Foligno l’abbiamo già tracciato citando le principali tappe da visitare nei paragrafi precedenti. Essi incarnano la proposta must have di questa località umbra, poiché simboli, ciascuno a proprio modo, di Foligno. Chi per aspetti culturali, chi per elementi naturali o architettonici, tutti accomunati dalla capacità di restituire di questo paese del centro Italia un’immagine davvero stupenda. Dunque se si vuol sapere cosa vedere in un giorno a Foligno basta ripercorrere le tappe sopra menzionate.

Per cosa è famoso Foligno?

Anche in questo caso rispolveriamo cose già dette in precedenza, che rendono famosa Foligno. Stiamo parlando del Palazzo Trinci, super museo del luogo; della Calamita Cosmica, autentico gioiello museale ed artistico locale; ancora possiamo aggiungere a quelli noti altri posti di matrice naturale come le cascate del Menotre o il borgo dei ruscelli. Senza contare che la cittadina umbra in questione è conosciuta anche per la tradizione delle cartiere presenti sul territorio. Foligno infatti è da sempre considerato come un centro di stampa di rilevanza internazionale.

Cosa attira i turisti a Foligno?

I turisti spesso si recano in questo luogo dell’Umbria proprio perché attirati dalla storia e dall’arte quali principali fonti di richiamo mondiale. La Calamita Cosmica è una tappa principale per coloro che provengono dall’estero, e riesce ad attrarre davvero una mole spaventosa di turisti. Alla stregua di questa installazione artistica vi sono poi gli edifici museali locali come il palazzo multimediale e archeologico o la Pinacoteca. Insomma laddove ci sono tracce di passato lì vi sono anche gli amanti dei viaggi e della scoperta, quindi i turisti.

Cosa vedere a Foligno in mezza giornata?

Prima abbiamo parlato delle tappe da fare in un giorno a Foligno, ma se si ha meno tempo a disposizione e dunque mezza giornata, si può comunque visitare una buona parte delle attrazioni umbre locali. Quindi si concentrerà l’attenzione unicamente su due punti: il Palazzo Trinci e la Calamita Cosmica. Essendo questi ultimi i due simboli dominanti di Foligno non si possono saltare. E bastano da soli ad occupare lo spazio di una metà di un giorno per girarli ed esplorarli a dovere.

Cosa vedere gratis a Foligno?

Se si vuole fare un giro di Foligno senza avere necessità di esborso economico allora la scelta dovrà propendere per le tappe naturali. Dunque le cascate o ancora il borgo dei ruscelli che con i corsi d’acqua territoriali catturano l’attenzione e non comportano un costo. Ciò che offre la natura a Foligno è davvero un qualcosa di speciale parimenti importante ai musei, opere d’arte e cattedrali del posto.

Cosa si mangia di buono a Foligno?

Breve parentesi finale sugli elementi culinari di Foligno tra i quali il piatto principe è lo spaghetto col rancetto. Pecorino, cipolla, pancetta, pepe e pomodoro gli ingredienti di quella che è la portata tipica umbra. Anche la pasta alla Norcina con salsiccia e tartufo è apprezzabile. Poi ancora porchetta, vino rosso, gnocchi al sugo d’oca  e frittura mista di pesce quali alternative di spessore. 

di Luca Redazione

I commenti dei lettori




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria