Comune di Umbertide, Comuni a Umbertide (PG) - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  
Comune di Umbertide

Comune di Umbertide

Umbertide (PG)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Umbertide
P.zza Matteotti 1
6019 - Umbertide (PG)

La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune di Umbertide
Descrizione:
Antichissima è l'origine di Umbertide. I primi insediamenti sembrano risalire intorno al VI Secolo A. C. come testimoniano i "bronzetti di Monte Acuto", statuette votive attribuite all'antico popolo degli Umbri. Numerosi reperti di età romana attestano co-munque l'esistenza di un centro sulle rive del Tevere attorno al III Secolo, chiamato "Forum Bremitii", "Forum Julii" o, secondo fonti più accreditate, "Pitulum". L'antica Pitulum sarebbe stata distrutta dagli Ostrogoti, per essere poi riedificata nel 790, col nome di Fratta, dai figli di Liberto o Umberto Ranieri. Ma le prime notizie certe e storicamente docu-mentabili di Fratta si iniziano ad avere nel 1186, anno in cui fu sottoposta alla giurisdizione di Perugia e ne seguì le sorti per lungo tempo, subendo devastazioni e saccheggi. Fu sotto il dominio pontificio fino al 1868 anno in cui fu annessa con tutta l'Umbria al Regno d'Italia. Con l'unità si costituirono le prime amministrazioni comunali e Fratta ebbe il suo primo governo locale.
Il 25 gennaio 1863 il Consiglio Comunale stabilì di cambiare il nome di Fratta con quello attuale di Umbertide, in onore dei figli di Liberto o Umberto, antichi riedificatori della città (Fracta filiorum Uberti). Umbertide subì in modo particolarmente drammatico gli ultimi eventi bellici, allorché venne fatta oggetto di violenti bombardamenti aerei (25 aprile 1944) che distrussero gran parte delle abitazioni del centro storico, causando 74 morti e numerosi feriti. La ricostruzione fu difficile ma gli Umbertidesi riuscirono ben presto a cancellare i tristi segni della guerra. Dopo gli Anni 60 notevole è stato lo sviluppo edilizio ed industriale, tanto da cambiare totalmente il volto della città.
I principali monumenti nel paese sono la Rocca medievale, ora adibita a centro di esposizioni, e le chiese. Fra queste, la Collegiata di S. Maria della Reggia, con tele del Pomarancio,la gotica S. Francesco, la chiesa e il museo di Santa Croce con la deposizione di Luca Signorelli, la chiesa di Santa Maria del 1486, con un affresco del Pinturicchio.Molto ben considerato è il Teatro dei Riuniti, restaurato con grande cura. Fuori dell'abitato citiamo la chiesa abbaziale romanica dei SS. Ippolito e Cassiano e, nella frazione di Badia, l'abbazia (gotica e romanica, due chiese sovrapposte) di S. Salvatore di Montecorona, l'eremo camaldolese di Montecorona (XVI secolo), e un cerchio di castelli medievali, fra cui il più imponente è quello di Civitella Ranieri.Nel 2007 viene intolata una strada al carabiniere scelto Donato Fezzuoglio, Medaglia d'Oro al Valor Militare, morto in servizio nel tentativo di sventare una rapina. Nel 2008 anche la locale stazione dei carabinieri gli è stata intitolata.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria