Comune di Perugia, Comuni a Perugia (PG) - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  
Comune di Perugia

Comune di Perugia

Perugia (PG)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Perugia
Corso Vannucci N. 19
6100 - Perugia (PG)

La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune di Perugia
Descrizione:
Storia di Perugia La città di Perugia, capoluogo dell'Umbria, ha una storia millenaria. Era infatti una potente città etrusca, che possedeva già 7 porte, come le monumentali porte Pulchra o d'Augusto (oggi chiamato arco etrusco). L'acropoli costituisce uno stupendo insieme di arte e architettura: stupende piazze, maestosi palazzi, stradine e vicoli medievali, Perugia è un gioiello da scoprire e visitare. Sono stati trovati numerosi reperti che testimoniano come la zona fosse abitata sin da tempi preistorici, tuttavia sotto il dominio etrusco arrivò ad essere una lucumonia, distretto amministrativo etrusco. Assoggettata dai Romani dopo la battaglia di Sentino nel 295 a.C., godette di una parziale autonomia. Fu protagonista di una delle pagine più nere della storia romana, la battaglia del Trasimeno, che si svolse a pochi chilometri dalla città. Dopo la sconfitta Perugia funse da rifugio per molti soldati romani scampati all'eccidio. Intorno al 40 a.C. la città venne incendiata e saccheggiata da Ottaviano, il futuro Augusto, perché fu il rifugio di Lucio Antonio, fratello di Marco, rivale al trono imperiale. L'imperatore fu però magnanimo e ricostruì la città, tanto che questa prese il titolo di Augusta Perusia.
 
Con la caduta dell'impero la città venne invasa da Totila, che conquistò e devastò la città nel 548. nel secolo VIII la città passò sotto il controllo di Roma, da cui tuttavia mantenne una certa autonomia. Nel tentativo di sottometterla definitivamente lo stesso papa Innocenzo III morì in città nell'anno 1216. Sono di questi anni le guerre con le città vicine, come Cortona, Chiusi, Todi, Foligno e Assisi; contro quest'ultima Perugia vinse la battaglia di Collestrada nell'anno 1202, a cui partecipò tra gli altri il futuro San Francesco d'Assisi. Perugia si può definire ormai un libero comune, anche se la Chiesa tenta di riprenderne il controllo, che rimane più che altro formale.
 
Negli anni seguenti iniziano delle lotte intestine tra le famiglie nobili della città e tra i Raspanti (il popolo grasso) ed i Beccherini (il popolo minuto, appoggiato dai nobili). Queste lotte indeboliscono fortemente la città e il tessuto sociale ed economico. Intorno alla fine del Quattrocento la famiglia Baglioni instaura una vera e proprio signoria sulla città, che tuttavia non resistette a lungo. Infatti nel 1531 papa Paolo III sconfisse e conquistò la città in seguito alla guerra del sale, scoppiata a causa di una tassa imposta sul sale. Venne costruita la rocca Paolina, a coprire la parte di città di proprietà della famiglia Baglioni e per eliminare ogni possibile velleità di rivincita. La città passò definitivamente sotto il controllo della Chiesa, da cui si staccò temporaneamente solo con la discesa di Napoleone. Nel 1859 una rivolta venne soffocata nel sangue ma l'anno seguente le truppe di Vittorio Emanuele entrarono nella città e ne sancirono l'annesione al Regno d'Italia. Monumenti a Perugia Perugia offre un gran numero di attrazioni al turista: molti sono infatti i possibili itinerari che si possono compiere per scoprire le bellezze della città. Tra quelle già nominate, ricordiamo la Rocca Paolina, al cui interno si sovlgono spesso manifestazioni e mercatini, le mure e gli archi di accesso alla città, ancora ben conservati, come l'Arco Etrusco o Porta Trasimena, la torre degli Sciri, in via dei Priori, l'unica torre rimasta in città dopo le lotte intestine e la furia della repressione papale, la Galleria Nazionale dell'Umbria, che contiene numerose opere artistiche, il Museo Archeologico, che contiene fra gli altri reperti le Tavole eugubine , unico reperto di lingua umbra a noi noto. Molte sono le chiese che vale la pena visitare a Perugia, a partire dal Duomo, in Piazza IV Novembre. Proprio sulla piazza si affaccia il Palazzo dei Priori, con la Sala dei Notari, e al suo centro si trova la monumentale Fontana Maggiore, disegnata da Fra Bevignate e scolpita da Nicola e Giovanni Pisano.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria