Comune di Fossato di Vico, Comuni a Fossato di Vico (PG) - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  
Comune di Fossato di Vico

Comune di Fossato di Vico

Fossato di Vico (PG)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Fossato di Vico
Via del Municipio, 4
6022 - Fossato di Vico (PG)

La scheda è stata inserita da: Salvatore redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Comune di Fossato di Vico
Descrizione:
Il Comune di Fossato di Vico è situato sulle prime falde rocciose della Cima di Mutali. Suddiviso in diverse frazioni, a Osteria, oggi conosciuta come Osteria del Gato, fu istituita una dogana. Tracce architettoniche del Medioevo sono molto evidenti nelle costruzioni dentro le mura del castello. Sono caratterizzate da vie strette, logge costituite da archi a tutto sesto e acuti  e da chiese antichissime come la romanica S. Pietro e stile gotico come S. Cristoforo e san Benedetto. S. Bendetto e la Piaggiola hanno cicli di affreschi di notevole valore artistico. È stato allestito nel luogo delle antiche prigioni, un interssante "Antiquarium" formato soprattutto dai reperti di Helvillum e dai rocchi di colonne del santuario della Dea Cupra.

La città di Fossato di Vico sorse su un abitato umbro, divenuto poi Vicus Helvillum, antica stazione di posta romana fortificata sulla via Flaminia. Fu un importante centro in epoca romana data la sua posizione al crocevia di importanti strade, ma con la caduta dell'Impero e la successiva lunga lotta gotico-bizantina, scomparve probabilmente distrutta dopo l'ultima battaglia conclusasi in quest'area con la vittoria dei Bizantini. L'insediamento venne presto ricostruito grazie alla sua importanza strategica proprio dai Bizantini in posizione più dominante.
Nel 996 Fossato (termine di derivazione greca che indica luogo fortificato) divenne feudo di Lupo, Conte di Nocera che nel X secolo ottenne quel territorio in feudo da Ottone III. Nel XII secolo il comune passò nelle mani dei Conti di Marciano che alla fine nel 1251 lo vendettero a Gubbio. Nel 1258 Fossato di Vico fu ripreso con la forza da Perugia e nel 1259 si organizzò in libero comune, dipendente da Perugia ma con propri statuti. Nel 1442 il castello resistette vittoriosamente agli assalti delle truppe di Francesco Sforza, mentre nel 1500 subì il saccheggio ad opera di Cesare Borgia e stessa sorte ebbe nel 1517 ad opera del Duca di Urbino. Nel 1540 con Perugia e altre terre viene occupato dalle milizie pontificie e da allora le sue vicende si legano con quelle delle altre terre dell'Umbria fino alla annessione al Regno d'Italia, ad eccezione di una breve parentesi durante il periodo Napoleonico in cui essendo terra di confine tra Impero di Francia e Regno d'Italia, fu posto di dogana.




Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria