Comune di Città della Pieve, Comuni a Città della Pieve (PG) - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  
foto non presente

Comune di Città della Pieve

Città della Pieve (PG)
Categoria: Comuni
Contatti:

Comune di Città della Pieve
Piazza XIX Giugno, 1
6062 - Città della Pieve (PG)

La scheda è stata inserita da: Veronica Redazione
Visite ricevute dalla scheda:...
Descrizione:
Paese dell'Umbria situato su un colle a 508 m. s.l.m. dominante la Valdichiana e il Lago Trasimeno , al confine tra Umbria e Toscana e poco lontano dal Lazio, nel cuore dell'Italia Centrale . 
Il colle è simile ad un altopiano,caratterizzato da dossi alternati a profondi fossi . Sotto l'aspetto GEOLOGICO sono presenti stratificazioni di conglomerati e sabbie -chiamate di Città della Pieve- con grosse quantità di Fossili . Si tratta del delta del Tevere Antico che qui sfociava nel mare dell'odierna Valdichiana . Città della Pieve presenta , insieme a Perugia , una delle più ariose visuali dell'Umbria : a Sud , il Monte Cimino ; a Sud-Est , il Peglia e i Monti Sibillini ; a Est , il Montarale , la Valle del Nestore e il Subasio ; a Nord , i colli che coronano il Trasimeno e oltre la Valdichiana , i Monti del Casentino ; a Ovest , l'Amiata e più vicino , il Cetona . Vengono alla mente i paesaggi ideati dal più grande figlio di questa terra , PIETRO VANNUCCI detto pittore " Il PERUGINO " , dove compare il Lago Trasimeno e in lontananza la Valdichiana. Il pittore non rappresenta angolazioni reali , ma è evidente l'ispirazione agli elementi naturali dell'ambiente nativo.
Ricca nel suo territorio di produzioni locali come lo zafferano, attività di produzione svolta sin dal lontano XIII° ad oggi, conservando intatte tutte le caratteristiche tradizionali di questa affascinante piante e della sua raccolta.
Molte le feste, sagre e rievocazioni storiche che rallegrano la città durante l'anno: il presepe monumentale nel periodo natalizio, l'Infiorata affascinante edizione che ogni anno si configura originale e irripetibile cambiando il tema e realizzando sempre disegni fioriti in forma originale, nel periodo Pasquale invece i Quadri Viventi svelano la tradizionalità della storia dell'evento pasquale. 
Vari i percorsi e itinerari turistici che il territorio offre con i suoi innumerevoli prodotti tipici, artigianati e tradizioni locali.


Vuoi far comparire la tua azienda all'interno di questo portale !? è GRATUITO e senza impegno!!!


Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria