Corsi di danza del ventre a Perugia con Layal el Sharqia, Perugia PG, 19/09/2018 - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  

Dettagli evento:

set 19 2018

Corsi di danza del ventre a Perugia con Layal el Sharqia

Letture: ... - Corsi a Perugia - PG



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Perugia
Perugia
data: mercoledì 19 settembre 2018, dalle 00:00 alle 00:00
intrattenimenti: Si balla
info sul luogo:
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Corsi di danza del ventre a Perugia con Layal el Sharqia
Descrizione evento:
 Sono in partenza NUOVI GRUPPI PRINCIPIANTI A PERUGIA 
da ottobre 2018!

PRENOTA LA TUA LEZIONE DI PROVA...TI ASPETTIAMO! 

Riprendono normalmente anche gli altri livelli, intermedio ed avanzato, e tutte le attività connesse tra preparazione spettacoli, lezioni private, workshop ecc.....

N.B. Corsi anche per giovanissime con propedeutica orientale adatta all'età specifica.


LE LEZIONI offrono un'impostazione ad ampio raggio, spaziando dal Raqs Sharqi alla danza egiziana tradizionale e modern, fino alla danza orientale fusion , concezione innovativa della danza del ventre arricchita dalla contaminazione con altri stili di danza e musicali. Una valida alternativa per coloro che vogliono sperimentare nuovi linguaggi corporei e ritrovare armonia e benessere.
La danza mediorientale lavora su differenti principi e qualità di movimento quali il peso, la leggerezza, la forza e la fluidità. Fluttuazioni e movimenti sinuosi si alternano a passi energici e dinamici: si libera, nella magia della danza, la potenzialità espressiva di ogni parte del corpo.

IL PRIMO ANNO DI CORSO sarà incentrato sull'introduzione agli elementi basilari della danza (postura, assi e piani, gestione del corpo e dello spazio, posizioni orientali di gambe /piedi e braccia/mani), sullo studio della tecnica di base (movimenti, posizioni e figure propedeutiche) e sul panorama storico della danza mediorientale, dei suoi stili e dei ritmi musicali di base (che verranno approfonditi nella pratica gli anni seguenti). Il primo anno di corso prevede anche l'introduzione dello strumento coreografico del velo, ottimo alleato per l'armonizzazione dei movimenti delle braccia con il resto del corpo, ma soprattutto strumento di grande impatto emotivo, capace di conferire innumerevoli potenzialità espressive. 

L' EVOLUZIONE del corso PER GLI ANNI SUCCESSIVI prevede lo studio approfondito della danza orientale in stile classico egiziano, modern e folklore, a corpo libero e con lo studio degli strumenti classici (velo e doppio velo, bastone, sciabola, candelabro, sagat) e di quelli introdotti nella modernità (ali di Iside, fanveils, feather fans...) con particolare attenzione alla preparazione del corpo, al riconoscimento dei ritmi musicali, dei passi ad essi collegati e ai segreti dell'improvvisazione, alla presenza scenica della ballerina ed a tutto il mondo che ruota attorno a questa affascinante disciplina.

I BENEFICI sono molteplici perché aumenta la flessibilità e la tonicità di tutto il corpo, ma soprattutto del bacino e della la pancia: gli addominali sono coinvolti profondamente nei movimenti, modellando la linea e giovando agli organi interni. Aiuta a mantenersi in forma, alleviando i dolori articolari della schiena, sciogliendo la muscolatura, migliorando la postura e la coordinazione dei movimenti. 
E' una danza che celebra la femminilità e fa vivere alla donna la gioia del proprio corpo, aiutando a sentirsi più sicura di se stessa e ad acquisire grazia e dolcezza espressiva, influendo positivamente su tutto l'organismo. Può essere praticata da tutte le donne, senza distinzione d'età e corporatura. 

L'INSEGNANTE Luisa Piro, in arte *Layal el Sharqia*, studia Danza MediOrientale con dedizione e professionalità dal 2005: la sua preparazione artistica è in continua evoluzione ed i suoi studi sono mirati all'eccellenza, è infatti continuamente in viaggio in Italia e all'estero per approfondire sempre più la disciplina attraverso corsi professionali per insegnanti con i migliori maestri al mondo e workshop coreografici e di approfondimento in grandi Festival di settore (tra le più importanti Formazioni Professionali conseguite negli anni :Diploma di I e II livello per l’insegnamento della Danza Orientale (unico corso professionale in Italia, con Didattica Certificata ISO 9001) con la pluricampionessa Simona Minisini (gennaio 2012/gennaio 2013); Formazione Professionale di I e II livello in Danza Orientale e Folklore Arabo, direttamente in Egitto, con la Master Teacher Randa Kamel (percorso con sole 50 danzatrici selezionate in tutto il mondo, maggio 2011/agosto2012). 

Con una laurea magistrale in Filosofia, ha frequentato successivamente il Master di II livello in Counseling Professionale e la scuola di Danzamovimentoterapia APID ad indirizzo simbolico antropologico. 
Lavora dunque anche come Counselor Professionista (ad indirizzo espressivo) iscritta all’albo FAIP e come DanzaMovimentoTerapeuta APID, accreditata MIUR e CID UNESCO (International Dance Council) in Mediazione Corporea ed Espressiva.


Sia la Danzamovimentoterapia che il Counseling Espressivo promuovono l’integrazione fisica, emotiva, cognitiva e relazionale della persona, la sua maturità affettiva e psicosociale, lo sviluppo del suo potenziale creativo.

Anche nei suoi corsi di Danza Orientale, infatti, oltre all'importanza data all’imprescindibile preparazione tecnica, si dedica con passione all' approfondimento dello spessore simbolico del gesto danzato: il suo lavoro è mirato a guidare il corpo attraverso le emozioni e a potenziare le naturali caratteristiche evocative e benefiche del movimento, per far nascere una danza empatica, personale, emozionale.

Insegna Danza Orientale e Fusion, conduce laboratori di DanzaMovimentoTerapia e di Mediazione Corporea ed Espressiva presso varie scuole di danza, istituti scolastici, associazioni, enti privati e pubblici in Umbria, come sede stabile, ma con numerose trasferte in tutta Italia. 
Si esibisce in spettacoli teatrali, eventi, rievocazioni storiche in tutta Italia e all’estero ed in occasione di Festival nazionali ed internazionali di settore.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria