DIRITTI A TODI, Todi PG, 27/10/2015 - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  

Dettagli evento:

ott 27 2015
nov 01 2015

DIRITTI A TODI

HUMAN RIGHTS INTERNATIONAL FILM FESTIVAL

Letture: ... - Incontri a Todi - PG



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Todi
Centro Storico
data: da martedì 27 ottobre 2015, alle 00:00
a domenica 1 novembre 2015, alle 00:00
intrattenimenti:
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Teatri di Nina- Demetra Produzioni-Own Air
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Descrizione evento:
 La prima edizione di Diritti a Todi, Human Rights International Film Festival si svolgerà dal 27 Ottobre al 1 Novembre 2015, a Todi (PG), in varie location del centro storico.  Organizzato dall’Associazione Culturale umbra Teatri di Nina, la siciliana Demetra produzioni e la società di produzione e distribuzione online Own Air. L'evento è realizzato in collaborazione con Amnesty Internationale con l'Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico.

Lo scopo del Festival è duplice: promuovere e diffondere il documentario d’autore con particolare riguardo ai temi dei diritti umani e favorire il confronto tra i registi.
Incentrato sulle tematiche di diritti umani, guerra, integrazione, diritti civili, vedrà due concorsi (Documentari e Cortometraggi di fiction/documentari), una panoramica di film-evento, e mostre, spettacoli e incontri. Per il concorso, un comitato coordinato dai direttori artistici Francesco Cordio e Antonio Bellia, tra oltre 2000 lavori pervenuti da tutto il mondo, selezionerà circa 10 lungometraggi i cui registi saranno presenti in sala ospiti del festival, e 30 cortometraggi. La Giuria ufficiale composta da esperti del settore tra cui produttori, registi, attori, giornalisti, assegnerà domenica 1 novembre il Premio per il Miglior Documentario e il Miglior Cortometraggio. Inoltre saranno attribuiti il Premio AGPCI (Associazione Giovani Produttori Cinematografici Indipendenti), il Premio Giuria Studenti (delle Scuole di Todi), e il Premio Centro Studi Americanistici “Circolo Amerindiano” Onlus. Ad arricchire l’offerta dei film in concorso saranno cinque film-evento e due focus: uno sull’Argentina in collaborazione con il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Buenos Aires, l’altro sull’Iran. Tra gli appuntamenti in agenda segnaliamo il convegno a cura di Amnesty International, a cui interverranno esperti di diritti umani a livello nazionale e internazionale. Il festival ospiterà per questa prima edizione anche una rassegna curata dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico. Sono previste ancora mostre d'arte e di fotografia inerenti al tema dei diritti umani. Diritti a Todi si pone come luogo d’incontro tra gli addetti ai lavori e il territorio di riferimento, ossia la regione umbra in generale e la città di Todi in particolare, che sostiene attivamente l’iniziativa comprendendone sia il significato a livello etico, sia il potenziale a livello di promozione culturale. Programma iniziative Amnesty: http://www.amnesty.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/7961 Sito ufficiale: www.dirittiatodi.it
Facebook
Twitter#DirittiaTodi
staff@dirittiatodi.it
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria