Frazioni in Festa - 12° Palio delle Frazioni, Cascia PG, 18/08/2015 - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  

Dettagli evento:

ago 18 2015
ago 19 2015

Frazioni in Festa - 12° Palio delle Frazioni

Cascia 12-18-19 agosto 2015

Letture: ... - Rievocazioni a Cascia - PG



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Piazza San Francesco
data: da martedì 18 agosto 2015, alle 00:00
a mercoledì 19 agosto 2015, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Non definito
Referente: Non definito
E-mail: Contatta il referente
Telefono:
Frazioni in Festa - 12° Palio delle Frazioni
Descrizione evento:
Frazioni in Festa
12° Palio delle Frazioni
Cascia 12-18-19 agosto 2015
 
I fornelli sono bollenti, i menù già decisi e i concorrenti sempre più agguerriti. Preparate i palati, per la dodicesima edizione del Palio delle Frazioni di Cascia, la disfida culinaria che si svolgerà come da tradizione il 19 Agosto. Sono nove le frazioni del territorio che quest’anno hanno accolto il guanto di sfida lanciato dal comune di Cascia, per contendersi il tanto ambito palio e il titolo di borgo più abile tra i fornelli.

Sfida a suon di padella, ma non solo, anche cultura e tradizione per nove pietanze uniche e indimenticabili, presentate da ambasciatori in costume e in tavolate appositamente imbandite con suppellettili e tovagliame d’epoca. A partecipare alla disfida sarà Avendita, con la Frittata contadina all’Avenditana, Civita con la Zuppa di montagna, Chiavano con Le peschette di Anna de Chiavano, Collegiacone con la Crema di porro e patate con crostini e pancetta, Colmotino con la Zuppa contadina, Giappiedi con l’Acquacotta con baccalà, Maltignano con il farro alla contadina, poi ancora Manigi con Le Chicche di Manigi e Roccaporena con la Zuppa di roveja e lumache alla Roccana.

Nove comunità, nove pietanze diverse, ma tutti uniti nella cultura e nella tradizione. Il Palio è da sempre un appuntamento importante per la città di Santa Rita, che simbolicamente coinvolge gli anziani e le giovani generazioni alla riscoperta delle proprie tradizioni alimentari e non solo. La manifestazione inizierà alle ore 20.15 con la sfilata del corteo storico, accompagnato dal gruppo “Tamburini e Balestrieri Medievali di Cascia” e delle frazioni con gli stendardi. Presa posizione in piazza San Francesco, sarà la volta della gara, con la presentazione dei piatti e dei tavoli per la votazione della giuria.

Dalle 22.00, sarà aperta la degustazione self-service delle nove pietanze (costo 5,00 euro), con ticket da acquistare entro il 17 Agosto. Ticket che sarà necessario per esprimere la propria votazione. Alle 24.00, infine, sarà il momento di annunciare la frazione vincitrice del 12° Palio delle Frazioni.

La serata del Palio, sarà preceduta, il 18 Agosto alle ore 18:00, dalla Festa delle Associazioni, una celebrazione di tutte le associazioni del territorio, un vero e proprio plauso alla loro impagabile attività, al servizio dell’intero tessuto sociale. La serata invece, dalle ore 20:00, trascorrerà in convivialità con “A tavola con le frazioni in Festa”, cena prenotabile a base di piatti tipici del territorio e a seguire la notte medievale a cura del gruppo “La Pandolfaccia” di Fano.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria