Naturalmente Granaccioli, Narni TR, 31/07/2015 - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  

Dettagli evento:

lug 31 2015
ago 02 2015

Naturalmente Granaccioli

Letture: ... - Feste a Narni - TR



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Parco Granaccioli, Vigne di Narni, Narni, Terni
Vigne di Narni
data: da venerdì 31 luglio 2015, alle 17:00
a domenica 2 agosto 2015, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge all'aperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Proloco Tempo Libero Vigne
Referente: Jacopo Buffetti
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 3287159531
Naturalmente Granaccioli
Descrizione evento:
“Natura è tutto ciò che vediamo: il colle, il pomeriggio, lo scoiattolo, l’eclissi, il tramonto. Natura è tutto quello che sappiamo senza avere la capacità di dirlo, tanto impotente è la nostra sapienza a confronto della sua semplicità.” È con questa idea di un ritorno al passato, ad un sistema uomo-natura più ecosostenibile, come era quello dei nostri nonni, che la Proloco Tempo Libero Vigne ha dato vita alla rassegna: “Naturalmente Granaccioli”. La manifestazione durerà tre giorni e più precisamente: venerdì 31 luglio, sabato 1 agosto e domenica 2 agosto. Tutto si svolgerà all’interno del parco Granaccioli a Vigne di Narni. Oltre ad esserci “L’osteria da Lamberto”, dove si potranno assaggiare i piatti tipici della tradizione contadina del passato, saranno svolte molte iniziative volte a riscoprire le tradizioni di una volta. Ad attività di giorno in giorno diverse, ci saranno delle attività con delle postazioni fisse. Sarà allestita una mostra fotografica per far capire, anche visivamente, come si viveva una volta. Si potranno osservare artigiani all’opera, che mostreranno antichi mestieri ormai perduti con alcune dimostrazioni, come quella che è in programma per domenica pomeriggio in cui ci sarà una dimostrazione su come veniva fatto il formaggio. Sarà possibile vedere un “maniscalco” che ferrerà un cavallo, oppure un fabbro che ci farà vedere come era faticosa la lavorazione del ferro una volta. Saranno presenti anche dei canestrai che ci mostreranno l’antica arte dell’intreccio dei vimini con la realizzazione di alcuni cesti. Spazio anche per una ricamatrice che ci mostrerà, con le macchine prima dell’elettricità come si cuciva e ricamava. Infine ci sarà anche un calzolaio che luciderà, come una volta, le vostre
scarpe. Ci sarà spazio anche per i più piccoli che potranno divertirsi facendo un giro a cavallo o sul trattore Livio che i porterà ad ammirare gli animali da fattoria. Si potranno anche divertirsi con le due mascotte della festa Balla Gina e Rotolino. Ci sarà spazio anche per il divertimento, con la possibilità di partecipare a dei giochi “popolari” e di vincere così alcuni piccoli premi messi in palio. Oltre a queste iniziative, sabato pomeriggio verrà anche eseguita la trebbiatura a fermo: vedremo come avveniva una volta la battitura del grano, rievocando profumi e sensazioni passate. Non sarà solo una rievocazione del passato, infatti, domenica pomeriggio il professore Maurizio Liorni spiegherà le nuove tecniche in campo di olivicoltura e il professore Stefano Teneroni invece parlerà delle tecniche in viticoltura. Ci sarà spazio anche per le aziende locali che con l’esposizione dei loro prodotti a Km 0.
Se poi volete che la terra si diletti ancora a sentire i vostri piedi nudi e volete che il vento desideri intensamente giocare con i vostri capelli sarete nel posto giusto, perché con noi riscoprirete il vero rapporto uomo-natura. Scopriremo insieme che si trova più nei boschi che nei libri e che gli alberi e le pietre vi possono insegnare quello che i maestri non riescono ad insegnare.
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria