Festa della Madonna Addolorata 2014, Cascia PG, 19/09/2014 - Umbria in Festa
 

Umbria in festa

Sagre, Fiere, Feste ed Eventi della regione Umbria


| Altri
  

Dettagli evento:

set 19 2014
set 21 2014

Festa della Madonna Addolorata 2014

Cascia 19 - 20 - 21 settembre 2014

Letture: ... - Riti-Religiosi a Cascia - PG



ATTENZIONE: Questo evento si è svolto nel PASSATO!!
Sai se verrà riproposto? SEGNALACELO tu stesso!

Approfondimenti: INSERISCI un approfondimento
dove: Centro storico
data: da venerdì 19 settembre 2014, alle 00:00
a domenica 21 settembre 2014, alle 00:00
intrattenimenti: Si mangia, Si balla
info sul luogo: L'evento si svolge sia all'aperto che al coperto

Qui trovi maggiori informazioni su questo evento
Organizzazione: Comune di Cascia
Referente: Servizio Turistico della Valnerina
E-mail: Contatta il referente
Telefono: 0743.71401
Descrizione evento:
Festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata
Cascia 19 - 20 - 21 settembre 2014
 
Si avvicina nella città di Santa Rita il tanto atteso momento dei festeggiamenti in onore della Madonna Addolorata, che si terranno da venerdì 19 a domenica 21 settembre. La comunità, che da sempre partecipa attivamente e con sincero trasporto, è pronta ad immergersi con devozione nell’atmosfera caratteristica della manifestazione, organizzata dal Comitato Santesi della Chiesa di Santa Maria della Visitazione, grazie alla guida del parroco Don Renzo Persiani e al coordinamento di Piero Reali. Presente a Cascia, in nome del quarto gemellaggio di amicizia stipulato nel mese di marzo in onore della Madonna, la città salernitana di Cava De’ Tirreni, con una delegazione guidata dal sindaco Marco Galdi.

I festeggiamenti inizieranno nel pomeriggio di venerdì 19, con la pesca di beneficenza in piazzale San Francesco e tanta musica con “Evviva Cascia”, spettacolo a cura delle associazioni locali e le esibizioni di ginnastica ritmica delle scuole “La Fenice” e “La Libellula” di Spoleto. La serata, che inizierà dalle ore 20 con la Festa della Pizza, gratis per tutti, organizzata in collaborazione con tutte le pizzerie del comune, proseguirà con l’orchestra “Musica & Allegria”. La giornata di sabato, invece, sarà aperta alle 10 dal mercatino dell’artigianato nel centro storico e alle 10.30 presso la Chiesa di San Francesco, dall’inaugurazione della novità di quest’anno, la mostra fotografica dal titolo “Appunti di Viaggio in Terrasanta”. Nel pomeriggio, a partire dalle 16.30, spettacolare sfilata dal Viale della Basilica di Santa Rita a P.le Dante del corteo del gruppo “Archibugieri-Trombonieri Senatore” di Cava de’ Tirreni e del gruppo “Tamburini di Cascia”. In piazza Garibaldi, poi, incontro di amicizia tra la città di Cava de` Tirreni e Cascia, con il saluto delle autorità e l’esibizione della “Filarmonica Giovanni e Donato da Cascia” diretta dal M° Francesco Montani e della Corale “Santa Rita” di Cascia diretta dal M° Rita Narducci, che suoneranno eccezionalmente insieme per la seconda volta, dopo lo splendido e apprezzato spettacolo dell’estate. Alle 18, alto momento spirituale presso la chiesa di Santa Maria quando la statua della Madonna Addolorata, alla presenza della delegazione di Cava de` Tirreni, sarà di nuovo incoronata grazie al contributo dell’Ass.ne Amici del Presepe “F. Carbonari”. Serata in compagnia dello spettacolo di fuoco del gruppo Senatore e a seguire del concerto dell’“Orchestra Bagutti”, la più grande orchestra-spettacolo italiana.

I festeggiamenti religiosi, culmineranno nella giornata di domenica quando Cascia sarà svegliata dal tradizionale concerto di campane a festa. Alle 9 nel centro storico, spettacolo della Filarmonica “La Folkloristica di Bettolle” con le sue majorettes e del Gruppo Tamburini di Cascia, mentre alle 11, presso la Chiesa di Santa Maria, la Santa Messa celebrata da Don Renzo Persiani e animata dal Coro parrocchiale. Gli spettacoli riprenderanno nel pomeriggio, prima con la sfilata della Filarmonica “La Folkloristica di Bettolle” dal Viale di Santa Rita a Piazzale Dante, poi con il concerto della “Top Side Brass Band - U.S. Naval Force Europe NATO”. Alle 18, santa messa presieduta da Mons. Renato Boccardo, Arcivescovo di Spoleto-Norcia, animata dalla Corale “Santa Rita” di Cascia, a cui seguirà la processione per le vie cittadine con la statua della Vergine Addolorata. Serata con la “Tequila e Montepulciano Band”, l’estrazione della lotteria e per finire il grande spettacolo pirotecnico con effetti speciali.
 
 
Programma religioso e civile
 
Da domenica 14 a sabato 20 settembre: Settenario della Madonna Addolorata

Ore 08.00- Chiesa di Santa Maria : Santa Messa con lodi mattutine
Ore 18.00- Adorazione eucaristica - Salmi penitenziali e benedizione


Venerdì 19 Settembre

Dalle ore 16.00- P.le San Francesco: Apertura pesca di beneficienza
Ore 18.00-Piazza Garibaldi: “Evviva Cascia” Musica...danza...teatro...canti e sorprese (a cura di artisti e associazioni locali). Esibizione di ginnastica ritmica delle scuole: “La Fenice” e “La Libellula” di Spoleto
Dalle ore 20.00 - Festa della Pizza (gratis per tutti) In collaborazione con le pizzerie di Cascia e frazioni. Musica e ballo con l’Orchestra “Musica & Allegria”
 
 
Sabato 20 Settembre
 
Dalle ore 10.00 - Centro Storico: Mercatino dell’artigianato e pesca di beneficenza
Ore 10.30- Chiesa di San Francesco: Apertura mostra fotografica “Appunti di Viaggio in Terrasanta”
Ore 12.00- Piazza Garibaldi: Saluto del Gruppo Archibugieri-Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni
Ore 16.30- Dal Viale di Santa Rita a P.le Dante: Sfilata del corteo del gruppo Archibugieri-Trombonieri Senatore di Cava de’ Tirreni e del gruppo Tamburini - Balestrieri di Cascia.
Piazza Garibaldi: Incontro di amicizia con la città di Cava de’ Tirreni - Saluto delle autorità.
Esibizione della “Filarmonica Giovanni e Donato da Cascia” diretta dal M° Francesco Montani e della Corale “Santa Rita” di Cascia diretta dal M° Rita Narducci
Ore 18.00- Chiesa di Santa Maria: Alla presenza della Delegazione di Cava de’ Tirreni la statua della Madonna Addolorata sarà di nuovo incoronata grazie al contributo dell’Ass.ne Amici del Presepe “F. Carbonari.
Ore 20.00- P.le San Francesco: Spettacolo di fuoco, colore e movimento del gruppo Senatore
Ore 21.00- P.le San Francesco: “Orchestra Bagutti” in concerto. La più grande orchestra-spettacolo italiana
 
 
Domenica 21 Settembre

Ore 7.30- Concerto di campane
Ore 8.00 - Chiesa di Santa Maria: Santa Messa festiva
Ore 9.00- Centro Storico: Saluto della Filarmonica “La Folkloristica di Bettolle” con le sue majorettes
Dalle ore 10.00- Centro storico: Mercatino dell’artigianato e Pesca di beneficenza - Saluto del Gruppo Tamburini di Cascia. Esibizione della Filarmonica “La Folkloristica di Bettolle” con le sue majorettes
Ore 11.00- Chiesa di Santa Maria: Santa Messa festiva celebrata da Don Renzo Persiani parroco di Cascia. Il Coro parrocchiale sosterrà i canti dell’assemblea.
Ore 11.30- Piazzale Leone XIII: Spettacolo coreografico della banda e majorettes
Ore 15.30- Dal Viale di Santa Rita a Piazzale Dante: Sfilata della Filarmonica “La Folkloristica di Bettolle” con le sue majorettes
Ore 16.30- Piazza Garibaldi: Concerto della “Top Side Brass Band - U.S. Naval Force Europe NATO”
Ore 18.00- Chiesa di Santa Maria: Santa Messa festiva presieduta da Sua Eccellenza Monsignor Renato Boccardo, Arcivescovo della Diocesi Spoleto-Norcia. La Corale “Santa Rita” di Cascia diretta dal M° Rita Narducci sosterrà i canti dell’assemblea.
Ore 19.00- Processione per le vie cittadine con la statua della Vergine Addolorata
Ore 21.00- P.le San Francesco: Orchestra Spettacolo “Tequila e Montepulciano Band” (Cicirinella Live)
Ore 23.45- Estrazione Lotteria
Ore 24.00- Grande spettacolo pirotecnico con effetti speciali della “Pirotecnica Laziale”.
La Città di Santa Rita per l’occasione verrà artisticamente illuminata da “Luminarie Canella”
Nei pressi di questo evento puoi:
Mangiare Bere Dormire Divertirti Rilassarti Informarti Altro

Commenta e condividi attraverso Facebook!




Ultimi eventi inseriti
Approfondimenti
Cosa vedere a Foligno e dintorni
Per cosa e' famoso questo luogo, cosa attira tanto i...
Girovagando per il nostro bel Paese è possibile trovare una moltitudine di luoghi più o meno noti...
serata di solidarietà per le cure palliative domiciliari e...
Amici, abbiamo organizzato una serata Speciale un Evento Straordinario. Domenica 16 Agosto, nel...
a Cascia dal 31 ottobre al 2 novembre
La quattordicesima edizione della “Mostra Mercato dello Zafferano Purissimo” di Cascia,...


 
Redazionali
Il meteo in Umbria
Meteo Umbria